mercoledì 27 aprile 2011

Montecucco diventa DOCG

Il Montecucco Sangiovese è il secondo vino della Maremma ad aver ottenuto la denominazione di origine controllata e garantita (Docg).
 Prodotto alle pendici del Monte Amiata, in un territorio di 7 Comuni della provincia di Grosseto - Arcidosso, Campagnatico, Castel del Piano, Cinigiano, Civitella Paganico, Roccalbegna e Seggiano - venne riconosciuto come Doc tredici anni fa.
Con l’approvazione della Docg Montecucco Sangiovese (più Montecucco Sangiovese Riserva) e la modifica del disciplinare della Doc, dalla vendemmia 2011 aumentano anche le tipologie di vini a denominazione di origine prodotti sul territorio. Le nuove tipologie della Doc sono il Rosato, il Vin Santo e il Vin Santo occhio di pernice.
Il risultato premia l’impegno per la qualità dei produttori e del Consorzio di Tutela, fondato nel 2000, che oggi rappresenta 52 aziende su circa 70, oltre 500 ettari di vigneto su una superficie vitata complessiva di 750/800 ettari, e oltre di 1,2 milioni di bottiglie su una produzione complessiva annua di 1,8 milioni.

Info:  www.consorziomontecucco.it

Nessun commento:

Posta un commento