sabato 8 ottobre 2011

Slow Wine in vetta la Toscana. " Chiocciolate" 173 cantine.

La Guida Slow Wine 2012, edita da Slow Food, assegna quest'anno a 173 cantine del Bel Paese la “chiocciola”, probabilmente, il riconoscimento più importante.
Sul podio delle regioni più “chiocciolate” primeggia la Toscana, con 29 riconoscimenti, seguita dal Piemonte (26) e il Veneto, con 17


Sono 173 le cantine del Bel Paese che si aggiudicano la “chiocciola” della guida Slow Wine 2012, edita da Slow Food: si tratta, probabilmente, del riconoscimento più importante che Slow Wine conferisce alle aziende vitivinicole italiane, perché è quello con cui si riconoscono quelle realtà produttive che piacciono in modo speciale al team di degustazione di Bra (Cn), vale a dire quelle in grado di interpretare al meglio i valori (organolettici, territoriali, ambientali e identitari) della filosofia Slow Food.

Nell’edizione 2012 di Slow Wine sul podio delle regioni più “chiocciolate” primeggia la Toscana, con 29 riconoscimenti, seguita dal Piemonte con 26 e al terzo posto il Veneto, con 17 “chiocciole”.

Mentre per quanto riguarda l’altro importante riconoscimento, le Monete (che sono assegnate a quelle cantine che non solo hanno proposto vini di altissimo livello qualitativo, ma che hanno prezzi molto concorrenziali su tutte le etichette che hanno fatto degustare) il Piemonte torna in testa con 28, seguito dalla Toscana (19) e il Veneto 14.

Duecentosedici i Vini Slow, 166 novità rispetto al 2011. I Vini Slow sono quelle bottiglie che, oltre a una qualità organolettica eccellente, riescono a condensare nel bicchiere caratteri legati a territorio, storia e ambiente. Mentre su 238 etichette, ben 178 sono Grandi Vini (le migliori bottiglie sotto il profilo organolettico) per la prima volta. 169 etichette, invece, premiate per la prima volta con il riconoscimento di Vini Quotidiani, cioè le bottiglie che costano fino a 10 euro in enoteca, dall’eccellente rapporto tra la qualità e il prezzo.

In totale sono 1904 le cantine recensite nella seconda edizione di Slow Wine, la guida ai vini d’Italia di Slow Food Editore che ha cambiato il modo di raccontare il vino, offrendo una visione globale della viticoltura e focalizzandosi sull’approccio, la filosofia e l’anima del vino.

L’opera di Slow Food Editore è l’unica a dedicare ampio spazio ai protagonisti dell’enologia italiana, visti e considerati nel loro essere donne e uomini del vino. Più di 200 collaboratori hanno percorso in lungo e in largo la penisola per osservare di persona le aziende prima di procedere a darne un giudizio, valutando le cantine nel loro complesso e assegnando così i giusti riconoscimenti alle eccellenze italiane.


La presentazione ufficiale di Slow Wine si terrà domenica 23 e lunedì 24 ottobre dalle ore 14,30 alle ore 18,30 presso la Fieramilano Rho in una grande due-giorni per la prima volta organizzata insieme a Osterie d’Italia. Domenica saranno di scena le aziende a cui Slow Wine 2012 ha attribuito il riconoscimento della Chiocciola e della Bottiglia. Lunedì, Slow Food organizzerà una giornata dal carattere fortemente innovativo e dedicato al bere low cost. Una degustazione che avrà come protagoniste le aziende insignite del riconoscimento della Moneta e i Vini Quotidiani. Un evento non a caso organizzato nella giornata dedicata alla presentazione dell'altro best seller di Slow Food, ovvero Osterie d'Italia.

Nessun commento:

Posta un commento