venerdì 23 aprile 2010

News di Vino

I VINI DOC ALTO ADIGE TESTIMONIAL DELLA CAMPAGNA INFORMATIVA SULLA NUOVA SICUREZZA ALIMENTARE EUROPEA, PER FAR CONOSCERE AI CONSUMATORI COSA VUOL DIRE PRODOTTO A MARCHIO DOC E IGP, ATTRAVERSO SEMINARI AD HOC IN TUTTA ITALIA
Non tutti sanno che il marchio di qualità europea garantisce la sicurezza alimentare e la tutela del consumatore, attraverso il controllo di tutte le fasi della filiera produttiva, eliminando così possibili contraffazioni. I marchi Igp e Doc permettono, inoltre, di tutelare i prodotti agricoli regionali di qualità promuovendo la produzione di specialità locali nell’Unione Europea. La qualità, risultato di una perfetta simbiosi con il territorio d’origine, è dimostrata proprio dall’attribuzione dei loghi dell’Ue Igp (Indicazione Geografica Protetta) e Doc (Denominazione di Origine Controllata), riconosciuti solo ai prodotti sottoposti a rigide e severe norme e verifiche stabilite dai disciplinari di produzione. Gli appuntamenti per conoscere più da vicino i marchi di qualità Igp e Doc, permettendo agli addetti ai lavori di convincersi dell’eccellente qualità dei prodotti che si fregiano di tali riconoscimenti ed ai consumatori di capire il loro vero significato, sono a Roma (7 giugno), Napoli (15 giugno), Firenze (16 giugno) e Milano (17 giugno), dove si terranno veri e propri seminari enologici condotti da specialisti del settore provenienti dall’Alto Adige, che faranno conoscere le proprietà caratteristiche dei Vini Doc Alto Adige, tra i prodotti testimonial della campagna informativa sulla nuova sicurezza alimentare europea (info: www.suedtiroler-originale.info).
I vantaggi offerti dai marchi europei Igp e Doc sono innumerevoli: innanzitutto costituiscono sia per i consumatori che per i commercianti un valido punto di riferimento nella scelta dei prodotti alimentari; in secondo luogo attestano che la qualità dei prodotti è stata certificata mediante rigidi controlli ed è riconducibile alla loro origine. Così i marchi Igp e Doc mirano ad accrescere l’apprezzamento dei prodotti regionali da parte dei consumatori e di conseguenza a promuoverne l’acquisto.
Nelle degustazioni, di scena alle Città del Gusto di Roma e Napoli, alla Piazza del Vino a Firenze e al N’Ombra de Vin a Milano, saranno descritti i severissimi controlli a cui vengono sottoposti i prodotti di qualità, protagonisti della della campagna informativa promossa dalla Commissione Europea e dallo Stato Italiano, e realizzata dal Consorzio Mela Alto Adige, dal Consorzio Tutela Speck Alto Adige e dal Consorzio delle Cantine Produttori Altoatesine di Vini dell’Alto Adige.

fonte: Winenews

Nessun commento:

Posta un commento