sabato 5 giugno 2010

In Viaggio: Maremma Wine Shire 1 Parte

Lasciamo Brescia sabato pomeriggio sotto un diluvio con la speranza per l’indomani in un tempo migliore.
Durante il viaggio sulla Cisa iniziammo a dubitare……….Giove pluvio la mandava giù a secchi!!!!
Arrivati a San Vincenzo (tappa del viaggio), dopo aver passato il tratto disastrato della SS1 Aurelia tra Rosignano Marittimo e Doronatico, ci accoglie ancora acqua. Un San Vincenzo scuro, cupo e vuoto in questo weekend di metà maggio.
Sistemati in Hotel con camera vista mare e garage coperto offerti dai Gestori (Hotel Stella Marina) e dopo uno sguardo al mare scuro e burrascoso decidiamo di rifocillarci e su consiglio optiamo per il Ristorante Bagno Nettuno. Un ristorante sulla spiaggia tipico di legno bianco e blu, si mangia del buon pesce a prezzi abbordabili.


Dopo cena sempre sotto la pioggia, rientrammo in Hotel per la notte con una speranza per il giorno seguente………il sole.

All’indomani di buona mattina (ore 7,30) sveglia e dopo una lauta colazione partenza per la destinazione: Braccagni – Maremma Wine Shire.

Il viaggio iniziò sotto la pioggia ma man mano che scendevamo verso la Maremma, un pallido sole sembrava squarciare le nuvole. Finalmente arrivati a Braccagni alle 10,15, il sole ci accoglie e dopo una breve attesa per l’ingresso (apertura ore 10,30) siamo entrati nel primo Maremma Wine Shire armati di pass operatore, bicchiere da degustazione al collo e guida dei vini, tutto omaggiato dall’organizzazione.

Una domenica mattina tranquilla per visitare i vari stand e dopo un breve giro di orientamento iniziammo con le degustazioni.

La calda e raccolta atmosfera ci invade, come i profumi e il calore dei vini. Montecucco, Morellino di Scansano, Monteregio di Massa Marittima, Parrina, Sovrana, Capalbio, Bianco di Pitigliano, Ansonica Costa dell’Argentario.
La prima tappa allo stand dell'azienda COLLEMASSARI . Dopo una breve descrizione dell’azienda, della produzione e dei vini iniziamo a degustare i vini: Rigoleto, ColleMassari e Lombrone.
Il Rigoleto Montecucco Rosso DOC a base Sangiovese 70% con l’aggiunta di Ciliegiolo 15% e Montepulciano 15% è un vino facile, rosso rubino con profumi di frutta rossa (amarena, ciliegia) e leggera, dolce speziatura. In bocca è morbido, piacevole, scivola sulla lingua e poco persistente. Un vino giovane, fresco.



Il ColleMassari Montecucco Rosso Riserva DOC sempre a base Sangiovese 80% con Ciliegiolo 10% e Cabernet Sauvignon 10% si presenta di rosso rubino inteso, dai profumi intensi e persistenti di frutta nera, la prugna candita con note speziate ma dolci di liquerizia e cannella. In bocca è morbido e rotondo, fruttato e piacevolmente acido. Finale leggermente speziato ben integrato con il tannino.
Il Lombrone Montecucco Sangiovese Riserva DOC un 100% Sangiovese, rosso rubino intenso. Al naso è intenso, persistente e fine con aromi di marasca e frutti rossi piccoli con sensazioni speziate di cacao eleganti e complesse. In bocca è persistente, evoluto, acido ma in equilibrio con la componente alcolica. I tannini in bocca sono pieni e consistenti, di carattere e personalità.
Dopo una boccata d’aria riprendiamo le degustazioni.


Continua…………….


Scritto da Paolo R.

Nessun commento:

Posta un commento